Il recinto

 

Tutti i leader di partito presenti in parlamento sia di maggioranza che si opposizione sono d'accordo sulla questione pace e invio armi.

Qualche piccolo distinguo giusto per focalizzare l'attenzione dei propri tifosi e per dare loro motivi di discussione che è invece assolutamente inutile visto l'allineamento comune.

I leader di partito e quindi i partiti a cui sono a capo sono ben sicuri in un recinto i cui elementi sono un misto tra l'ideologico e l'utilitaristico.

Lo stesso Conte quando dice che "dovranno passare in parlamento per inviare armi", lo dice per focalizzare l'attenzione dei tifosi e sperando che non passi davvero per il parlamento per deliziarci con la sua ennesima rappresentazione.

La loro consapevolezza e rassegnazione messa sulla bilancia con la possibilità di poter continuare a essere ricettori di prebende e privilegi fa si che il peso sia spostato verso l'accettazione supina delle desiderata yankee.

Questo è l'ennesima dimostrazione di come rappresentano nella realtà ciò che dicono al solo scopo di avere in voto in più per pretendere un bocconcino un po' più succulento degli altri e continuare nella propria opera di piena accondiscendenza succube.