Valutazione per la presa in carico di tratti della strada provinciale che insistono in zone urbane comunali.
Questa è un'azione amministrativa già perseguita e perfezionata in vari comuni.
Quindi, dopo opportuna valutazione, non a chiacchiere, l'iter è da ritenersi consolidato e non avventuroso e tantomeno sconosciuto.
CASALINCONTRADA - PROPOSTA AL VENTO 2
Predisporre nell'ambito del ritiro dei rifiuti un'area dove permettere il conferimento di calcinacci in quantità predeterminate e riferite a piccoli lavori edili per i soli residenti.
Dato che lo smaltimento dei rifiuti edili permette a date condizioni il loro riutilizzo, si potrebbe ampliare tale opportunità una volta consolidato il metodo.
L'area logicamente da poter pensare di impiegare a tale uso è quella sotto il campo sportivo a che giá a suo tempo era stata oggetto di un qualcosa di simile poi però mai concretizzato.
L'allestimento di tale area potrebbe anche permettere un'ulteriore modalità di conferimento di ingombranti e RAEE oltre quella già in uso.
Questa seconda ulteriore ipotesi genera dal modello già attuato del ritiro nell'area antistante il bocciodromo.
CASALINCONTRADA - PROPOSTA AL VENTO 3
Quella in foto è la situazione che la stragrande maggioranza dei casalesi che vanno al cimitero a visitare le tombe dei propri cari trova .
Per carità si capisce la necessità di installare i loculi per ottimizzare gli spazi, ma questo non credo che possa continuare a fare passare in secondo piano la sicurezza e l'accessibilità.
Le soluzioni ci sono e a mio modesto parere è solo una questione di ritenere tale necessità evidente un problema da affrontare e avviare a soluzione.
Fa riflettere anche la stessa situazione in loculi di recentissima costruzione.
Non fatemi sentire: " ma l'ha fatt' sembr' accuscí"...che è una risposta infantile.
Per agevolare le meningi ecco allegato un link ad una delle tante aziende che producono soluzioni: https://www.fratelliferretti.it/attrezzature-cimiteriali/scale-cimiteriali/
Poi spero e mi auguro che per la ormai credo prossima necessità di ampliare l'area cimiteriale con la costruzione di ulteriori loculi si tenga presente questo già in progettazione.