Ma domani è un altro giorno?

Fatto.Finito.Adesso attendiamo che si apra l'uovo simil-pasquale per veder come sarà la frittata, se frittata sarà.L'esperienza è stata molto gratificante.Soprattutto dal punto di vista umano e personale.Tenedo conto del mio ruolo e di quanto mi ero prefisso.Non mi è stata fatta mancare neanche per un attimo la possibilità di esprimere ciò che ritengo sia alla base del mio possibile apporto alla vita politica complessiva di questo Paese, partendo dalla comunità a me più vicina e cercando di essere contatto produttivo e di stimolo a coloro che mi auguro
siederanno in Parlamento.Il contatto continuo con la capolista al Senato e i vari capolista nelle tre liste della coalizione per la Camera mi hanno permesso di vedere e testare lo spessore di costoro.Adesso i fatti.Cosa non semplice.Dal punto di vista personale non ho potuto non notare la forte vicinanza, e non solo fisica ma ancor più come sostegno morale, di alcune persone che mi ha reso ancor più attento all'essere non falso nei miei atteggiamenti e nell'esposizione delle mie idee e progetti.Questo ben conscio delle realtà e delle possibilità.Ho voluto dare il mio contributo insieme a tanti amici e a tante persone e credo di aver fatto del mio meglio.La parte più difficile viene adesso.Mi auguro che tutti indistintamente abbiano compreso che il momento è delicato e che volente o nolente è arrivata la fine di un metodo di esercizio della politica e del potere, ad ogni livello, che ne consegue.Tutti, e ritengo veramente che proprio tutti, avranno e dovranno avere la forza di dare un contributo serio altrimenti la strada, e non intendo quella della sopravvivenza su poltrone o simili, sarà brevissima e ancor più dolorosa.Tutti ancora una volta abbiamo avuto la possibilità di dire e fare ciò che volevamo dire e fare con il nostro voto.Nessuno da domani potrà dire "non sapevo" e continuare a nascondersi dietro il dito della mano di un monco.I risultati saranno eclatanti?Dipende dal reale effetto dei risultati sulla reale possibilità di stabilità e governabilità.Ancora una volta la quota di tifosi della politica, tifosi dell'uno o dell'altro, ha dato il meglio di sè.Ma ogni cosa ed ogni avvenimento, singolarmente e ancor più in sequenza se non in contemporanea, ha un senso ed un significato nella realizzazione di un percorso così complesso.Le fasi di passaggio, come l'adolescenza, sono sempre dure e faticose, rese ancor più pesanti dal punto di vista emotivo dalla confusione che si genera in ognuno di noi.Bene speriamo che la nostra adolescenza come Nazione volga al termine e che finalmente ci renderemo conto che siamo grandi.Domani sarà anche un altro giorno, ma non è l'ultimo e neanche il primo.