Elettori/attivisti M5S Casalincontrada a voi la scelta.

La recente tornata elettorale nazionale ha avuto degli effetti abbastatanza prevedibili anche se non in questa misura.Adesso, a mio avviso, specialmente nei piccoli centri come quello in cui vivo, Casalincontrada, il rischio che tale risultato venga vanificato nei fatti è reale e forte. Mi spiego meglio: alla politica è demandata la gestione della cosa pubblica e la cosa pubblica ha vari livelli di esercizio, quella nazionale e via via
quelli più locali come la regionale, la provinciale e la comunale. Passando direttamente alla gestione a livello comunale ovvero quella più vicina a noi, ritengo che il rischio è di vanificare la scelta politica e di metodo che molti hanno fatto, e che possa essere vanificata proprio dagli stessi che l'hanno fatta. La politica esercita il proprio potere e aspira i consensi soprattutto a livello comunale dove a chi è eletto vengono demandate possibilità di gestione abbastanza note a tutti e che possono e favoriscono il clientelismo e l'asservimento al voto di molti. Questo avviene attraverso l'esercizio della distribuzione di poltrone nei consorzi, nelle partecipate, nei vari CDA, nelle cooperative, sinanco nelle bocciofile e pro-loco, e non tralasciamo i lampioni e le toppe di asfalto sino ai loculi cimiteriali. Quindi è facilmente intuibile che specialmente nei piccoli centri, come Casalincontrada, la gestione del voto di preferenza ed il rapporto tra elettore ed eventuale eletto, può e sicuramente scompagina molte questioni. In termini pratici, se risucchiati nel vortice delle amicizie, delle parentele, delle clientele, dei pregiudizi e delle antipatie, il rischio che la scelta nazionale non trovi supporto in scelte locali è forte e ci si troverebbe che a livello locale, dove molto consenso viene canalizzato per i livelli superiori, si continuerà imperterriti a pomparlo verso l'alto e addirittura molti degli stessi che a livello nazionale randellano il sistema si troverebbero a livello locale a sostenerlo indebolendo di fatto le scelte nazionali e i risultati successivi creando, potenzialmente, anche più danni alle comunità di appartenenza.
Per questi motivi assume una rilevanza forte la mobilità o l'immobilità degli elettori/attivisti del M5s a Casalincontrada. La spiegazione nell'illustrazione di alcuni degli scenari possibili dal punto di vista elettorale il prossimo anno, tenendo conto che il Consiglio Comunale sarà composto da 7 (SETTE) Consiglieri complessivamente tra maggioranza (5) ed opposizioni (2) oltre il Sindaco.
  • Scenario 1 : facendo fede nello zoccolo duro, chi attualmente gestisce l'amministrazione si renderà attivo per far nascere anche una seconda lista per sparigliare i voti ed abbassare il fabbisogno elettorale e quindi le due più eventuali altre liste rendereanno ancor più difficile che la minoranza possa essere un gruppo compatto per il fatto che i Consiglieri di maggioranza sarebbero 5 e quindi a tutte le altre liste rimarrebbero solo 2 posti da contendersi. Questo facendo in modo che gli elettori/attivisti M5S rimangano "bloccati" dagli eventi e dal prolungato silenzio su questioni locali e dai legami/intrecci, anche positivi, interpersonali.
  • Scenario 2 : partendo sempre dallo scenario 1 si cercherà di accarezzare le persone più rappresentative della protesta sinora solo elettoralmente espressa per inglobarli proponendo mefistofelicamente loro una rappresentanza di cui la storia anche recente ci ha dimostrato l'efficacia e la riuscita. Chi non ricorda le 4 ragazze giovani, laureate e su cui si diceva di contare per il futuro della nostra comunità?
  • Scenario 3 : il M5S si presenta da solo senza però aver affrontato anticipatamente questioni che in questo ultimo anno di consiliatura saranno pesantemente presenti per le prossime elezioni, Piano Regolatore con il recepimento della Legge regionale sull'ediliza, creazione cooperative intercomunali di servizi, il modo di utilizzare la rappresentanza all'interno dei vari consorzi ed assemblee (Consorzio rifiuti, ACA, futura Provincia), stabilimento trattamento rifiuti da imballaggi a Brecciarola, trasparenza amministrativa e varie in corso e quindi la forza attuale della protesta nazionale verrebbe a sgonfiarsi sotto la depressurizzazione locale indotta grazie al sistema del bene singolo maggioritario. Contribuendo e addirittura facilitando i calcoli per far rimanere in Consiglio solo chi si vuole ci sia.
Allora mi sento, in cuor mio di dare un consiglio, spassionato, ma non troppo, partendo proprio dalla RICONFERMA a titolo personale che il sottoscritto ha unilateralmente ed improrogabilmente STRAPPATO la patente per pensare di guidare qualsiasi schieramento a qualsiasi elezione comunale, anche perchè ritengo che tutti abbiamo il diritto/dovere di poter dare i nostro contributo, comprendendo anche i motivi che poi danno o non danno certe possibilità che tra l'altro nessun medico ha mai comandato. Il ragionamento deve essere limpido e non strumentale, sempre, almeno ci si deve provare. Se si vuole dare il proprio contributo e soprattutto non si vuole concorrere a vanificare quanto fatto a livello nazionale il 24 e 25 febbraio scorsi, QUESTO E' IL MOMENTO di dare un colpo serio e mortale a questo modo di amministrare la cosa pubblica anche e soprattutto nella nostra comunità. Bisogna RECIDERE con forza i vasi comunicanti che danno linfa vitale a questo sistema. Ognuno nel proprio campo e per la propria possibilità. Dimostrando maturità e soprattutto umiltà.
Gli strumenti per incidere sulla vita amministrativa anche da cittadino ci sono e già a suo tempo alcuni sono stati da noi utilizzati, come la petizione per non far pagare la tassa di registrazione dei contratti di comodato, che tra l'altro MOLTI aventi diritto non vollero firmare per non inimicarsi la nomenklatura.
Ci vuole la voglia e l'impegno seri e i risultati arriveranno. Altrimenti si rimarrà a lamentarsi ululando alla luna e soprattutto guardando lontano con il binocolo senza tener conto che proprio dove poggiamo i piedi la catena che si dice si vorrebbe spezzare ha inizio e trae forza e da dove siamo noi le fiamme che bruciano la casa prendono ossigeno.
RAGIONATE! LA CACCIA AI "GRILLINI CASALESI" PER RICONDURLI SOTTO LA COPERTURA DELLA CAPPA A FORMA DI CUPOLA E RESPIRARE L'ARIA CHIUSA IN ESSA CONTENUTA E' INIZIATA.
O si pensa che alle prossime comunali venga Grillo a prendere i voti? A voi stà decidere.