Schiuma

 


Dal vocabolario Treccani riferito a schiuma: “Scoria, impurità: Se tosto grazia resolva la schiuma Di vostra coscïenza (Dante). b. fig. La parte peggiore, la feccia, i rifiuti”

La schiuma rappresenta sia nel bene che nel male la parte apicale di una data sostanza che ricopre tutto ciò che sta sotto.

La schiuma nello specifico rappresenta la schiumatura appunto di quanto sta sotto.

Stiamo assistendo all'effetto della schiumatura nella nostra società e soprattutto nella politica.

Molti di coloro che gestiscono le cose italiane sono la schiumatura delle peggiori debolezze, appunto non possono essere energie, e rappresentano quello che si è seminato e piantato per anni nel tessuto sociale italiano.

Da sempre il politico ha rappresentato e incarnato l'attaccamento alla poltrona a prescindere dalla possibilità di poter essere incisivi e soprattutto conseguenziali a quanto proposto per essere votati.

È pur vero che si deve distinguere chi pur con impegno, non trova sponde nel contesto in cui si trova e decide di portare la propria azione in altro territorio politico.

Altra cosa sono i comportamenti e soprattutto le azioni e ancor più il voto messo a disposizione, a cuore leggero e per il solo mantenimento di privilegi, di proposte di legge che poi incideranno sulla nostra vita.

Lo vediamo tutti i giorni.

Assistiamo continuamente ad azioni ed imposizioni da parte di politici che dopo aver giurato fedeltà alla Repubblica ed alla Costituzione operano nei fatti in maniera opposta e non rispondente a quanto al proprio impegno.

A costoro oggi più che ieri, si sono uniti anche personaggi che in altri campi, non politici, incidono parimenti sulla nostra vita.

Molti di loro a braccetto con la politica.

Alcuni passando poi alla politica.

La schiuma viene a galla in tutti i campi, in tutte le discipline e in tutta la società.

La schiuma ricopre tutto e rende difficile discernere anche la parte buona e che veramente vorrebbe contribuire in maniera seria e rispettosa degli impegni e dei valori a cui si dice di fare riferimento nelle proprie azioni pubbliche.

La schiuma copre tutto e nasconde tutto.

La schiuma diffusa e sostenuta dalla schiuma del mainstream detta la linea martellando continuamente e spingendo a forza verso strade sicure senza rendersi conto o porsi il minimo problema.

La schiuma ha come obiettivo il solo ed unico accrescimento del proprio ego e dei propri benefici derivanti dalle azioni contrastanti con gli impegni ed i valori per i quali si ricoprono tali ruoli.

La schiuma in tutte le sue accezioni e competenze sta agendo al servizio di forze e poteri che si schiumatura si nutrono e grazie alla schiuma prosperano.

La nostra società, grazie al forte contributo del mainstream, è lo completamente ricoperta dalla schiuma prodotta dalla società stessa.

La schiuma sta soffocando definitivamente la nostra società.

La nostra società è divorata dalla schiuma che ne ha bisogno per nutrirsi, come il conte Ugolino che mangiò i propri figli per sopravvivere.

La schiuma ha una forza attrattiva che ne garantisce il perdurare nel tempo e questo chi della schiuma si serve lo sa. Come sa che avrà sempre schiuma a disposizione per i propri progetti. Anche per i peggiori.

Oggi la schiuma sta apparentemente avendo il sopravvento su tutta la parte sottostante e coperta dalla schiuma stessa.

La parte sottostante alla schiuma siamo noi. E noi possiamo limitare il formarsi della schiuma.

Per ridurre la schiuma si dovrà purificare l'elemento da cui la schiuma si origina.

Ma per fare questo bisogna porsi degli obiettivi chiari e soprattutto dei limiti invalicabili rappresentati dai valori reali e condivisi. Non da capricci elevati al rango di diritti o da interessi di pochi travestiti da interessi di tutti.

La schiuma soffoca le persone per bene e incide sulla vita di noi tutti rendendoci indifesi e deboli.