Se analizziamo la scena politica italiana e come specialmente in questo momento si muove, non si può non notare che di fatto, essa è bloccata.
Noi italiani siamo chiusi dentro l'inferno della Unione Europea e della moneta unica e il guardiano che impedisce di uscire è appunto la politica nella versione Cerbero.
Oltre ad impedire a noi di uscire, la politica Cerbero ha anche il compito di evitare che altre idee entrino in Italia e mettano a serio rischio la tenuta della gabbia.
E lo stanno facendo ricorrendo ad ogni mezzo in abbinamento al mainstream, altro guardiano di questo inferno.
Torniamo alla politica Cerbero.
Come sappiamo Cerbero è il cane a tre teste messo a guardia delle porte dell'Ade, altra assonanza all'acronimo che identifica l'agenzia delle entrate.
Ma le tre teste di Cerbero sono pensanti ognuna per se stessa indipendentemente dalle altre due?
Ognuna ha una sua idea, una sua visione e quindi pensa ed agisce per se stessa?
Non credo. Anzi, ne sono sicuro. Le tre teste hanno un unico corpo che le sostiene che garantisce loro la possibilità di esistere, ma non di pensare autonomamente.
Il corpo unico che sostiene le tre teste consente loro, alle tre teste, la possibilità di aggiungere alcune proprie prerogative ma solo ad uso e consumo della propaganda che sarà utile alle singole teste per proporsi come alternativa alle altre due.
Ma sempre saldamente attaccate ad un unico corpo. Indivisibili.
Il corpo è quello della UE a cui, in maniera differente ma confluente alle disposizioni dell'unico corpo, le tre teste sono saldamente attaccate e da cui traggono ragion d'essere.
Le tre teste, ovvero la politica italiana, al netto delle cortine fumogene alzate a sostegno delle proprie presunte tesi diverse tra le tre teste, sono: il centrodestra, il centrosinistra ed una parte, forse quella che riuscirà ad entrare in parlamento, del fronte che rappresenta l'idea sovranista.
Per quanto alle prime due teste, cdx e csx, la prova è evidente: il rispetto comune delle politiche e delle azioni non solo di Draghi, che ha rappresentato la maschera gettata del neoliberismo e del fatto che le teste che compongono il Cerbero della politica italiana fanno riferimento ad un unico corpo, ma della UE e quindi della NATO mantello degli USA accondiscendendo ad ogni dettato, anche in spregio agli italiani.
La terza testa è di più difficile individuazione in quanto ha alzato una cortina fumogena che a sua volta si interseca con quanto urlato dai progetti della frammentata ma genuina galassia sovranista.
Non dimentichiamo che si fatto, le principali formazioni sovranista, hanno impedito la formazione di una sorta di assembramento unico che avrebbe potuto decidere o almeno segnare profondamente le.tee teste ed il corpo stesso a cui sono attaccate.
Questa terza testa sino a qualche tempo fa nei fatti era rappresentata dal M5S, ed oggi si sta apprestando a passare il testimone a formazioni per le quali è molto semplice, se si vuole, scavare giusto un po' e rendersi conto quali potrebbero essere le vere finalità.
Alla fine le tre teste afferiscono ad un unico corpo e l'impulso primario maggiore che condividono è quello della ricerca del proprio 24 settembre.
(Foto da YouTube)