Quello a cui stiamo assistendo sotto l'aspetto dei prezzi non è altro che ciò per cui hanno preparato da anni il tutto: il trionfo del mercato inserito in un contesto di una economia da sotterrare definitivamente.
Come dimenticare che i prezzi sono schizzati già nella seconda metà dello scorso anno? Altro che guerra e simili, queste sono le scuse attuali per coprire, ma il tutto è iniziato ben prima.
"Il mercato si autoregola", questo è il mantra dei neoliberisti.
Come è possibile che aziende del campo dell'energia, oltretutto a partecipazione statale, realizzino utili per punti percentuali così alti?
Credo possa avvenire in un solo modo: acquisti ad un prezzo, il solito, e rivendi, per effetto di giochi borsistici e speculazioni varie, a molto ma molto di più legittimando il tutto con la storiella del mercato.
Lo stesso è ciò che abbiamo gia sotto gli occhi in molti campi, quali ad esempio i trasporti per il mezzo di autobus, assicurazioni, e così via.
Di questo non ce ne rendiamo conto perché non si è ancora chiuso il cerchio di affidare a pochi tutto ciò che è la nostra quotidianità e quindi i costi per viverla
La stessa cosa avverrà grazie la direttiva Bolkenstain per quanto alle concessioni non solo balneari ma ad esempio i taxi e chissà cos'altro.
Ammantano tutto con chiacchiere e soprattutto motivano con ad esempio i bassi costi che dicono sostengano i concessionari.
È la stessa scusa con cui motivano il controllo della moneta circolante per noi: l'evasione.
Ma gli strumenti per combattere questi fenomeni sono altri. Certamente non quello di imprigionare tutti preventivamente.
Whatever it takes.
Questo è il neoliberismo baby.