Guerra in Ucraina: un pozzo senza fondo.


di Massimo Gervasi 

Guerra in Ucraina: un pozzo senza fondo che porterà
 ad una recessione europea totale di tutti gli stati membri.

Dopo l'ONU che chiedeva più fondi per l'Ucraina, dimenticando che l'obiettivo dell'organizzazione ONU è quella di preservare la pace e la sicurezza collettiva, ora è la volta della NATO.

Secondo cinque funzionari occidentali che hanno familiarità con la questione, i paesi della NATO stanno prendendo in considerazione l'utilizzo dei fondi rimanenti da una pentola di denaro precedentemente utilizzata per sostenere le forze di sicurezza afghane per fornire supporto all'Ucraina nelle prossime settimane.

Il denaro, noto come Fondo fiduciario dell'esercito nazionale afghano, ha sostenuto l'equipaggiamento e l'addestramento delle truppe. 

Kiev ha chiesto alle nazioni della NATO di prendere in considerazione la riallocazione di parte dei 3,4 miliardi di dollari per aiutare a sostenere la loro guerra.

Chiedo: esiste per qualcuno l'obiettivo di far terminare questa guerra cercando i giusti asset diplomatici, oppure dobbiamo arrivare ad un conflitto mondiale⁉️

Pensare di sconfiggere la Russia sul piano militare è follia. 

Sconfiggere la Russia con restrizioni e azioni geopolitiche e geoeconomiche è pura fantascienza. 

Serve diplomazia, serve negoziare, ma per fare ciò servono mediatori credibili.

L'Europa non è la NATO, l'Europa non è un alleanza militare ma bensì un'alleanza politica il cui intento è quello di scagionare le guerre e non alimentarle.

Oggi l'Ucraina ha necessità diverse; serve inviare aiuti umanitari: alimentari, medicine, assistenza sanitaria,  gruppi elettrogeni....e non miliardi di euro in armi di distruzione di massa.

L'unico modo per terminare questa carneficina umana ed economica è trovare accordi e compromessi ed inviare denaro solo per ricostruire. 

Alimentare ancor più questa guerra vuol dire solo ledere il tessuto umano ed economico dell'intero Occidente.