Eubiosia, qualità e dignità della vita


Molte volte non si riflette su cose e questioni che abituato a vedere e sentire non si soppesano nel giusto modo.

Giorni fa ascoltavo la radio e ho sentito la pubblicità  per il 5x1000 da destinarsi eventualmente ad una associazione no profit che si occupa di malati di cancro curandoli a domicilio.

Pare una cosa normale e soprattutto meritevole per l'impegno di volontari quali medici, infermieri ed altro personale sanitario.

Poi ho riflettuto.

Ma perché destinare una somma, ma non per la somma in sé, ad un servizio che nei fatti dovrebbe essere dato dallo stato?

Il volontariato dovrebbe, a mio avviso, coprite altre fasce di bisogno delle persone.

Fermo restando tutte le possibile implicazioni domiciliari, ove possibile, sarebbe un dato positivo per il malati e anche, credo, meno oneroso per i costi curare a casa da parte del servizio sanitario nazionale.

Mi vengono in mente altri servizi domiciliari alla persona in campo sanitario. 

Poi mi sono fatto un parallelo con la realtà sanitaria che più spesso incontro quotidianamente e sono arrivato alla comprensione di un altro concetto, a cui non diedi molto peso, che avevo letto tempo fa relativo al rapporto della sanità, ma non solo la sanità, con il regime neoliberista che si è ormai instaurato in Italia per il mezzo della UE e il percorso americanizzato che ci spetta in un futuro ormai più che prossimo.

Chi non potrà permettersi le cure, dovrà sperare in un aiuto da parte di enti morali e religiosi. 

E non mi si dica che non si vedono le avvisaglie. Anzi, a mio avviso si fortifica sempre più questa reale prospettiva.

Giorno dopo giorno. Ora dopo ora.

Non a caso nelle settimane scorse il numero delle prestazioni sanitarie, e quindi i maggiori costi, effettuate da privati sono state maggiori in 16 regioni italiane. 

Unisci i puntini e capisci che la aumenta sempre più la difficoltà a fornire cure adeguate in tempi brevi se non dietro pagamento.

Tra l'altro, oltre alle tasse dirette ed indirette pela sanità, non dimentichiamo i vari ticket che paghiamo come contributo alla stessa spesa.
Ormai hanno convinto la stragrande maggioranza degli italiani che viviamo oltre le nostre possibilità.
Ca**ate. Grosse Ca**ate. 
Il servizio sanitario nazionale ha perso il suo fondamento assumendo il ruolo di pura azienda creatrice di profitto per terzi, come una qualsiasi ENI o Cassa Depositi e Prestiti, abdicando colpevolmente ad uno dei concetti che credo siano alla base del servizio stesso: la buona vita...EUBIOSIA...la qualità e la dignità della vita.