La strada è intrapresa



Tra pochi mesi, tra fine 2023 ed inizio 2024, saranno venti anni che dico la mia in politica in maniera attiva e non al bar. 

Ho deciso che in questo scritto ad ogni fase della mia attività politica abbinerò un pezzo o un album musicale che mi viene in mente. Non necessariamente per i contenuti, ma anche solo per il titolo. Premetto per chi non lo sapesse, che da sempre mi piace il metal, e siccome è una passione antecedente a quella politica, mi va di accomunarle perché da allora, il 2004, mi hanno tenuto compagnia lungo il mio percorso di vita.  [1 - Tyrant - Fight fot your life - Album]

Ho iniziato nel 2004, a quasi 40 anni, nel piccolo comune abruzzese in cui tuttora risiedo e da cui ha origine la mia famiglia.
 
Sino ad allora non avevo svolto attività consapevolmente dirette verso il consenso personale, anzi, ma fui sollecitato, all'improvviso, da una persona a cui sono molto legato e che ho avuto modo di ben conoscere ed apprezzare quantunque non sempre in accordo. Anzi su questioni politiche siamo, anzi, eravamo, per quanto alla concezione dx-cx-sx, proprio opposti. Però avevamo tutti e due una visione concreta dell'amministrazione pubblica, ancor più in un piccolo centro. Accettai consapevolmente di candidarmi alla carica di Consigliere comunale.

Per me fu un tuffo nell'acqua fredda. Ma esaltante. [2 - Def Leppard - High'n Dry - Album]

La prima cosa che ho imparato è che le persone, quando si cimentano in politica, a qualsiasi livello, spesso perdono ogni freno per quanto ai rapporti interpersonali, poi vi sono coloro che perdono proprio l'orizzonte morale e etico. [3 - Iron Maiden  - Can I Play With Madness]

In quel periodo, ebbi modo di avvicinarmi anche all'allora Forza Italia, e dopo essere stato eletto Consigliere, in minoranza, aderii e assunsi anche il ruolo nella mia comunità di riferimento del partito.

Ebbi modo veramente di respirare l'aria politica per bene e intensamente. Mi rapportavo con molte figure anche di spicco a tutti i livelli ed ero contento dell'essere parte di un meccanismo che produceva attività e consenso a vari livelli. Ho avuto modo di entrare più volte e dalla porta principale in molte istituzioni romane. Partecipare ad eventi e convegni. An che la soddisfazione di provare, anche se in parte, come si preparano i parlamentari ad affrontare tematiche in un dibattito avendo avuto la possibilità, era il tempo dei 4 quesiti referendari, tra cui quello sul nucleare e sull'acqua pubblica (😓) potendo accedere ai servizi del Centro Studi della Camera dei Deputati e preparami ad affrontare da lì a poco una sorta di "corrida" tipo quelle che poi oggi vedismo in TV, come unico esponente di cdx presentatosi nella "tana del lupo rosso" e riscossi anche la considerazione di quella che a distanza di poco più di un decennio sarebbe divenuta una delle maggiori cariche dello stato e che già allora faceva tremare i polsi, proprio confrontandomi con lui. [4 - AC/DC - It's a long Way to the top]

Ma ancora non capivo.

Nel frattempo, nella consigliatura successiva, fui il candidato a sindaco della mi comunità Fu una mazzata tosta perché "inspiegabilmente" avevo i vertici di quello che poi era il PDL contro. Escluso un parlamentare con cui anche oggi che non lo è più siamo rimasti in un ambito di cordiale amicizia e reciproco rispetto e stima. Ero in ogni caso ebbro di politica e sopportavo tutto ma cercando di non perdere mai il rispetto di me stesso. [5 - AC/DC - OVERDOSE]

Ma ancora non capivo.

Dal 2009 al 2013, anni in cui ero Consigliere comunale per effetto della mia candidatura a sindaco, premetto che con orgoglio credo di essere stato il primo candidato a tale carica nel mio comune dichiaratamente di DESTRA. Furono anni duri ma belli per questa parentesi della mia vita. Insieme agli altri del Gruppo eravamo vigili e pronti su tutto. si studiavano gli atti e si cercava di svolgere il proprio ruolo. Con grande orgoglio ero spesso oggetto di interviste sia televisive che sui giornali anche regionali. [6 - SLAYER - War Ensamble]

Ma ancora non capivo.

Ad un certo punto era proprio il 2013, segui alcuni esponenti politici che si sfilarono da varie forze e si inserirono in Scelta Civica (sic). ebbi anche l'onore, oggi non dico che me ne vergogno, ma mi è servito anche per capire, molto dopo, e lo facemmo perché credemmo in una svolta veramente civica in seno alla politica. Polli. Fummo polli. Oggiripensando a tutto ciò mi fa male la testa. Ma è anche vero che la consapevolezza viene dal commettere e riconoscere errori. [7 - Quiet Riot - Bang your head]

Qualcosa sentivo. Ma ancora non capivo.

Rientrai in quella che era tornata a chiamarsi Forza Italia su sollecitazione di un allora più volte parlamentare. Poi fui candidato nel 2014 alle elezioni regionali abruzzesi nel collegio di Chieti nella lista del Presidente, Gianni Chiodi. Gianni era ed è un Signore, una persona squisita e che credo abbia pagato il suo essere concretamente corretto. Naturalmente si perdette e di brutto. 

Qualcosa sentivo. Ma ancora non capivo.

In quel periodo in cui "qualcosa sentivo", dal 2011, mi ero anche impegnato insieme ad altri alla creazione di una forza politica cittadina fondando una lista civica con l'intento di allargare l'influenza in tutta la regione un poco alla volta. primo banco di prova le amministrative cittadine a Chieti. Imperativo: andiamo da soli. Obiettivo: formare un gruppo che avesse le stesse "cicatrici in battaglia" e da cui sarebbe poi potuto crescere il tutto. Manco per il ca**o. Altro che battaglia. Alla prima occasione: inciuci sottobanco. Mollai. [9 - IMMORTAL - Battles in the North]  

Qualcosa sentivo. Ma ancora non capivo.

In quei periodi in cui cercavo di capire cosa "mi mancasse" da parte della politica, visto che non avevo nessuna mira particolare, mi affacciai anche a sentire cosa diceva Renzi. Lo feci anche rumorosamente per cercare di scuotere il cdx nella mia provincia. Tanto che, a chiacchiere, mi davano addirittura candidato alle regionali del2014 per il csx. Veramente un amico ci provò. Ma si arriva sino ad un certo punto. Mica c'è scritto Jo Condor. Cojone fino ad un certo punto se la vogliamo buttare in caciara. La misura delle putt***ate era colma. Anche se sentivo che in quella che credevo la mia "casa politica" mi mancasse qualcosa, dovevo dare retta al cuore e aspettare per capire.  [10 - Iron Maiden - No More Lies]

Qualcosa sentivo. Ma ancora non capivo.

Mi fu offerta una opportunità, di questo ringrazio coloro che lo fecero e credo lo fecero convintamente, di entrare in Fratelli d'Italia dalla porta principale. Mi parve di sentirmi meglio. Mi parve di aver compreso cosa mi mancasse. La chiarezza. La semplicità. La determinazione. Insieme ad altri i impegnai con nuova determinazione e nella mia comunità, in cui ero referente, avemmo più tesserati del capoluogo di provincia e addirittura per il Congresso di Trieste avevamo a disposizione due delegati. Bella esperienza. Mi misi nella condizione, come sempre del resto, di non pretendere nulla. Ero l'ultimo arrivato e credevo e credo che vi fossero delle precedenze. Mi piaceva, come mi è sempre piaciuto, lavorare "dietro le quinte" in quanto ritenevo e ritengo che l'attività politica non si svolga solo se "candidati" o "eletti", ma costoro, i candidati e ancor più gli eletti, hanno bisogno di "logistica" a sostegno E non parlo solo di portare i voti. Mi riferisco ai contenuti, la vera essenza della politica ad ogni livello. Riunioni. Incontri. Referendum. campagne elettorali. Spesso partivano dalla mia comunità. Eravamo tra i più attivi. Organizzavamo convegni in cui si invitavano "gli avversari", parlamentari, consiglieri regionali, sindaci, consiglieri comunali di ogni schieramento e aumentava il rispetto e quindi la legittimità e la riconoscibilità di tutti nei nostri e nei miei confronti. Si cercava di non lasciare nulla al caso. Bellissimi momenti. Sembrava di essere al sole dei tropici circondati da tanti "amici" che ci giravano attorno. [11 - FULCI - Tropical Sun]

Ma ancora non capivo.

Durante questo periodo affrontiamo il Referendum sulle trivelle, 2016, portando la tesi del NO alle trivelle, di cui sono ancora convinto anche alla luce degli "sviluppi impostici", e alla campagna elettorale delle politiche nazionali del 2018, portando una tesi contraria all'europeismo e all'atlantismo succube. Così era, o meglio, appariva, allora. [12 - SEPULTURA -Propaganda]  

Ma ancora non capivo.

Nel 2019 la Meloni parla negli USA al Congresso del Partito Conservatore. Un bel discorso. Si parla di EU e non solo. (questo il video).

Ma ancora non capivo.

Poi le mie orecchie sentono una frase che non mi aspettavo la cui sintesi è questa: il mio sogno sono gli stati uniti d'europa. [13 - Motorhead - I Don't Believe A Word]

Comincio a capire.

Chiedo immediatamente spiegazioni. Non capisco il nesso tra quello che si era detto in campagna elettorale, il discorso e "quella frase" non sentita da molti. Non considerata dai più. Ma pesante nella sua semplicità. Di che ca**o parliamo? [14 - Mgla - Excercises in futility - Album]

Comincio a capire.

Mi dimetto. Comincio ad aprire gli occhi. Il dolore è forte. La frustrazione per il tradimento è cocente. Pensavo la politica fosse altro. Avevo compreso le prospettive. Non sapevo come ma sapevo che sarebbero state diverse da quelle per cui si era lottato. Basta. Mai più politica. [15 - Nargaroth - Seven Tears Are Flowing To The River

Finalmente capisco. 

Capisco il perché mi sembrava, ad un certo punto della mia attività politica, di avvertire la mancanza di qualcosa. Non mi quadravano alcune cose. Non capivo il perché ma lo sentivo. Ecco il particolare che mi mancava. [16 - Iron Maiden - Stranger In A Strange Land]

Attraverso il guado.

Da allora mi sono impegnato a capire il perché siamo in questa situazione. e dopo averlo capito, grazie all'impegno ed alla volontà che mi hanno portato ad incontrare persone preparate le quali, senza cercare di indottrinarmi, ma fornendomi spiegazioni e soprattutto dimostrazione di tutto ciò che spiegava quella mia inquietudine, mi hanno permesso di studiare per comprendere quel tanto che rende diversa la realtà. [17 - Ergot - L'essenza del proprio essere]

Adesso so perché ho capito il gioco fatto sulla nostra pelle. Senza pudore. Senza ritegno. Oggi più di ieri. In un crescendo infinito intriso di ipocrisia e menzogna consapevoli. [18 - Exodus - Piranha

Le persone che non capiscono sono molte, troppe, Accecate da quella fiducia incondizionata che è dolorosa da ammettere quando si comprende di essere stati traditi. Si preferisce rimanere ciechi e continuare per non ammettere a se stessi di essere stato un coglione. [19 - WASP - Blind In Texas]

Ora continuerò questo percorso di comprensione dei fatti e consapevolezza. Non mi appartiene più la smania della ricerca del consenso personale da cui mi sono "disintossicato" da tempo. [20 - Pantera - A New Level]

Ecco. Questi sono i miei 20 anni di politica. 20 anni in cui ho sempre cercato di essere libero e mantenere una mia scala dei valori e non di seguire pedissequamente un simbolo. Non sempre ci sarò riuscito? Non lo so. Per me seguire un simbolo o peggio ancora un "capo", non è coerenza. Di errori ne ho fatti molti. Ma sempre e solo sulla mia pelle e mai a discapito di altri. Ho sempre cercato di capire. Oggi ho capito. [21 - Helloween - Eagle Fly Free]

Naturalmente il metal me lo porto dietro come passione da molto prima, era il 1978, e lo porterò con me sino alla fine. [22 - Saxon - Heavy Metal Thunder]

Non potrò più tornare indietro. E' stato troppo duro e faticoso e la strada è ancora lunga. Ma ho capito ed accettato chi sono. Io sono io e sono italiano. Non europeo. Ho giurato fedeltà a suo tempo sulla bandiera italiana e non su quella globalista. Riconosco una sola Costituzione che però non riconosco più. Sono, siamo, un'altra pasta. [23 - Atavicus - Safinim]

La strada è intrapresa e si percorrerà sino in fondo. [24 - Runnig Wild - Riding The Storm]