Come hanno travisato il termine "democratico" ed il suo significato, così hanno fatto con il termine e significato di "atlantista".
Il primo, democratico, è stato sottomesso nei fatti ad un concetto completamente opposto passando per una riformulazione nei fatti del concetto originario.
Il secondo, atlantista, ha completamento perso il suo significato storico e politico per assere la nuova veste di strumento coloniale americano.
Ambedue però nella stragrande parte della comprensione nell'opinione pubblica sono ancora percepiti con il significato originario.
Questo è in gran parte dovuto al fatto che le persone guardano ma non osservano, ovvero vedono passare tutto ciò davanti al proprio occhi, ma non danno peso a ciò che vedono e sentono senza analizzare in maniera critica e quindi comprendere certe variazioni.
Quando hai fissato un concetto identificato con un termine o un'immagine, è poi facile modificarne la reale accezione facendo sempre riferimento, ipocritamente, al significato originario.
Sfruttando la gran cassa del mainstream e la perenne disattenzione degli italiani.