23 luglio festa degli anziani

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità a 65 si diventa anziani.

Personalmente già mi sento anziano alla soglia dei 60 anni.

Non per chissà quale motivo particolare, ma credo di aver avuto la possibilità di vivere una bella striscia di vita.

Personalmente mi sono sempre trovato bene nell'età in cui ero. A 20 anni così come a 30 e via vivendo.

Sicuramente perché ho avuto, come tanti, la fortuna, ad esempio, di nascere in occidente e soprattutto di non aver avuto grossi problemi legati alla salute.

Le vicende legate allo scorrere della vita sono altra cosa. Ma anche in quelle non sono stato sfortunato e probabilmente non ho fatte in maniera errata alcune scelte fondamentali per la mia vita.



Perché mi considero già anziano in dispetto alla scienzah e soprattutto in riferimento a quanto molti miei coetanei dichiarano, o soltanto si augurano?

Non lo so di preciso. Forse perché, siccome faccio spesso lunghe camminate, cammino con le mani dietro la schiena e sempre più mi trovo a scuotere la testa brontolando.

A parte gli scherzi.

Si, mi sento anziano. Ma in maniera positiva e a modo mio. In un mondo in cui sempre meno mi ritrovo. Ma credo sia nella normalità delle cose anche se per alcune questioni non credo siano normali.

Ma tant'è.

Quindi oggi è anche la mia festa.