Calma col karma

Forse non ci avevo fatto caso prima ma ho come la sensazione che la parola "karma" abbia avuto un forte incremento nel suo utilizzo.

Cosa è il karma:

"Il Karma, conosciuto anche come karman, è un termine sanscrito. La parola è traducibile grossolanamente come agire, azione, e indica presso le filosofie orientali la legge di causa-effetto...

Ciò che facciamo infatti, è causa e conseguenza di altre azioni. Se le nostre azioni generano conseguenze negative, infatti, queste influenzeranno in modo negativo il nostro karma. Al contrario, se ciò che facciamo ha conseguenze positive, queste miglioreranno il nostro karma."

[Cit. da https://www.tuttogreen.it/karma/]

Il karma è una legge fondamentale nel buddismo e nell'induismo cioè è un fondamento religioso.

Molti italiani si sono impegnati in un lungo percorso per poter vivere questo principio di causa ed effetto che determina l'incedere della vita di ognuno e quindi ne ha fatto liberamente una propria guida per la vita.

Credo sia un percorso lungo e denso di studi e riflessioni per arrivare alla consapevolezza di ciò in quanto mi pare sia anche un tantino non pienamente sovrapponibile oltre che religiosamente, perché implica tutta una serie di riflessioni ulteriori e molto profonde, ma proprio come concetto culturale della vita in occidente anche in maniera laica.

Eppure questo termine rimbomba e quasi come una eco percuote le nostre orecchie e quindi i nostri pensieri.

Alla fine di cosa stiamo parlando?

Stanno parlando di una sorta di vendetta per mezzo di una iettatura travestita ed ingentilita da un termine che ha concetti e lunghi studi e riflessioni alla sua base della concezione della vita e non solo.

Perché vendetta? Perché nella stragrande maggioranza degli utilizzi questo ci certo "attento al karma", altri non è che un "chi la fa l'aspetti" e nie te più.

Tra l'altro giustificato, nella visione non profondamente supportata da una consapevolezza spirituale seria, dal fatto che "prima o poi qualcuno ti accoppa".

È un termine che è esploso prepotentemente nella nostra vita quotidiana traghettato da quella cultura simil New Age che si è impossessata della tastiera per i social e del canale YouTube di molti soggetti simil guru o santoni che poi spandono le loro "pirla" di saggezza prese da Wikipedia e infarcite di citazioni alla "Il cosmo sul comò" di Aldo, Giovanni e Giacomo.

E purtroppo in questa epoca di pochezza molte persone riescono a trovare una specie di conforto attingendo a piene mani in maniera superficiale a quanto propinano questi "risvegliatori da strapazzo" i quali non propongono profonde e faticose revisioni del proprio sé per arrivare ad una vera pace interiore o almeno a tendere verso di essa, ma solo chiacchiere, iban e carte prepagate da ricaricare.

Rendendo poi di fatto difficile la comprensione del proprio essere a chi vorrebbe fare un percorso serio e a chi vorrebbe aiutare seriamente costoro.

https://www.treccani.it/enciclopedia/karma_%28Dizionario-di-filosofia%29/

https://lamenteemeravigliosa.it/il-karma-frasi/

https://www.tuttogreen.it/karma/