Mondo multipolare

Vi siete mai chiesti quanto varrebbe l'Italia in questa "nuova" era di rapporti internazionali che si sta delineando?

Questa "nuova" era non è altro che un periodo che molti di noi in parte e per motivazioni diverse hanno già vissuto.

In in mondo in cui valeva il rapporto di forza tra stati e la loro produttività in un contesto di relativa sovranità monetaria ci siamo già stati.

Sino a non molto tempo fa.

Oggi ci si sta tornando di nuovo, solo che i "padroni del vapore" vogliono tornarci mantenendo salde le posizioni, personali, conquistate.

E questo ad ogni livello.

Tornando alla domanda iniziale, cosa e quanto varrebbe l'Italia in un contesto come quello che si sta delineando la risposta è nel passato: la 4 economia mondiale.

È vero, oggi non sarebbe pienamente così perché grazie alla globalizzazione si sono accresciute alte economie.

Ma non dimentichiamo che questa Italia soggiogata e stracciata e figlia dell'italietta che fu volente o nolente è parte del G7.

E se recuperassimo autonomia vera, con il rapporto alle monete con base oro, non dimentichiamo che dovremmo, a patto che non l'abbiamo già regalata a qualche amico, avere una delle maggiori riserve auree al mondo e quindi avere la moneta stampata e non acquistata sarebbe per noi in gioco da ragazzi con tutto ciò che ne consegue.

Altrimenti non si spiega il sempre più pesante fardello che ci pongono per non farci scappare o meglio tornare a vivere e respirare.

Ma il problema è solo ed unicamente quello che conosciamo: la politica.