Strizzati

Tornando indietro di circa un anno e mezzo, mese più mese meno, a mia memoria siamo stati travolti da aumenti per i più insostenibili.

Gli aumenti principali a cui mi riferisco sono quelli del costo dell'energia, luce, gas, carburanti, e tutto il resto di conseguenza.

Il mainstream un posto una data simbolica: 24 febbraio 2022.

Ma a ben ricordare glim aumenti sono iniziati almeno 4/6 mesi prima. Iniziando da luce e gas.

Quale è e quale è stato il meccanismo? Ricordate?

In pratica un tam tam mediatico che prediceva la mancanza di gas e quindi energia elettrica dovuta alla guerra prima sommato ad un volontario affrancamento dalla Russia poi, e già questo dovrebbe aver fatto pensare, e poi sempre riferito alla Russia il bailamme del gasolio, ricordate, che superò abbondantemente la benzina e per i costi alla pompa.

Il tutto condito da inflazione e continuo aumento del costo del denaro.

Ricordate le ventilate difficoltà di approvvigionamento e di riempimento dei serbatoi di gas?

Ricordate le navi di GNL dagli USA? I calcoli per il tempo necessario per il trasporto in Europa?

Gli accordi con Algeria e altri fornitori che avrebbero dovuto sostituire le forniture russe?

La domanda nasce spontanea: visto il clamore e soprattutto il modo in cui ci hanno fatto passare lo scorso inverno e i costi che abbiamo dovuto sostenere, che cazzo di fine hanno fatto tutto questi argomenti?

Evaporati...come gas...appunto.

Il meccanismo: preparo l'opinione pubblica con timori e paure; il prezzo al consumatore, non quello di ENI, cresce per effetto del timore della mancanza di prodotto grazie alla borsa TTF che appunto per le prospettive di mancanza di prodotto sbandierate da esperti e stampa aumenta i costi e il giro continua imperterrito.

Infatti oggi abbiamo un prezzo stabilizzato in alto per gas, elettrico e carburanti grazie al sistema della crescita per il timore della penuria dovuta ad un fattore esterno, la guerra.

Il prezzo stabilizzato in alto e dopo un anno le persone dimenticano e si assuefanno e se poi la TV dice che scenderà di un'inezia c'è pure chi esulta e plaude.

Intanto la strizzatura continua incessantemente.

I dividendi, all'estero, anche delle aziende partecipate aumentano, e questo ti fa capire quanto siano veramente importanti le tasse per finanziare i servizi e le bugie con cui ammantano gran parte del funzionamento reale della macro economia.

L'inverno si avvicina e nessun consiglio su come cuocere polli a schiaffi trapelano.