Anelli tecnologici

Il "Signore degli Anelli" offre una visone del pensiero di Tolkien nei riguardi della tecnologia e dei suoi effetti sull'uomo e sulla natura stessa.

La tecnologia avanzando porta a dei cambiamenti e tali cambiamenti, se non ben guidati ed amministrati, creano danni. Spesso irreversibili.

Isengard rappresenta "la fabbrica", lo strumento principe per realizzare il profitto ad ogni costo, che si attiva per rispondere al ritorno di Sauron, il malvagio.

La fabbrica, Isengard, di fatto fagocita tutto ciò che ha intorno per soddisfare la bramosia di potere di Sauron.

Nello stesso momento c'è in atto un cambiamento.

La tecnologia la fa da padrona in questa interpretazione e nella sua visione prospettica.

Il controllo, il dominio e la manipolazione delle persone per renderle "branco" o gregge da dominare sono i tre anelli così come la tecnologia:

Tecnologia/anello per sorvegliare e trovare le persone (rule);
Tecnologia/anello per dominare le persone (find);
Tecnologia/anello per manipolare e raggruppare le persone (bring).

Ovvero il controllo sociale che può avere finalità diverse.

Sicuramente quella riservata a noi che viviamo in paesi "democratici" ha una finalità capitalistica per spingerci a determinati comportamenti specialmente relativi ai consumi e agli stili di vita.

Questo controllo si acuisce con l'intelligenza artificiale.

L'uso della I.A. credo sia un indicatore importante per ciò che penso che deriva da ciò che vedo.

La I.A. priverà del lavoro milioni e milioni di persone in tutto il mondo rendendole e rendendoci tutti ancora più schiavi nei confronti delle Big Tech che di fatto hanno il monopolio planetario della nostra vita.

Questo testimonia ancora una volta l'uso criminale che si fa della tecnologia.

Sono di fronte ad un prossimo bivio che ci vedrà ancora soccombere ai voleri di Sauron?

Cambierá il rapporto con il lavoro ad ogni livello e quindi andrebbe rivisto l'approccio dell'uomo con lavoro stesso in maniera radicale.

Il genere umano si troverà ad avere molto tempo libero a disposizione proprio per l'effetto dell'utilizzo della tecnologia avanzata e della I.A. ma non si vedono politiche di miglioramento concreto della condizione umana che proprio grazie alla tecnologia dovrebbe/potrebbe trovare la possibilità di elevarsi dal punto di vista culturale e umanistico.

Con la tecnologia si potrebbe garantire a tutti la possibilità di contribuire con il proprio lavoro allo sviluppo della società e nel contempo all'accreditamento del valore del pensiero umano e non solo.

Invece assistiamo ad un progressivo impoverimento della capacità e quindi della potenzialità umana di accrescere la propria possibilità riflessiva e cognitiva.

Dovrebbe profilarsi una crescita di indirizzo verso scuole ed università umanistiche e di pensiero. 

Invece no.

Isengard reclama operai/schiavi che non riflettano e non abbiamo capacità di ragionamento e cognitive sviluppate oltre quelle che Sauron ha deciso debbano avere.

Quindi scuola 4.0 sia.