Ri(e)voluzione

 
Paragone lascia Italexit per l'Italia 

Oltre a dimettersi da segretario lascia il partito e ritira il suo nome per "non creare confusione".

Per me non è una novità. Era un qualcosa che aspettavo da tempo. E non solo io.

Già prima della presentazione delle liste alle politiche dello scorso anno chiese aiuto a Fratelli d'Italia ricordate?

Disse che sarebbe stato possibile andare in coalizione.

Ma come sarebbe potuto andare in coalizione con chi già proclamava il proseguimento pedissequo, come è stato ed è, dell'agenda draghiana? Rimane un mistero.

Non è più uno mistero, a mio avviso, il repentino cambio di posizione nei confronti della UE.

Basta leggere il comunicato a sua firma.

La dichiarazione: "Non nego che le recenti decisioni della maggioranza parlamentare rispetto alla mancata ratifica del Mes (decisione che ovviamente ho salutato con soddisfazione) riducono lo spazio politico per chi vede nell’Unione europea una sovrastruttura più carica di insidie che di risorse; certo la radicalità della nostra proposta va ben oltre il Mes ma l’essersi posizionati con fermezza su quel fronte consente all’attuale maggioranza (specie a Fratelli d’Italia e Lega) di godere di un bonus di fiducia e soprattutto di una posizione politica di negoziazione che renderà la vita difficile a chi si è arreso da tempo alle logiche di Bruxelles." , a mio avviso è qualcosa di più di un atto di fiducia.

Intanto il ventilato recupero di sovranismo derivante dal no alla ratifica del Mes è fumo negli occhi e non può essere minimamente esaustivo ma come supporto ad un cambio di idee così forte.

Mi ripeto: il no al Me è solo fumo megli occhi per distogliere dalla ratifica del nuovo patto di stabilità.

Questo un sovranista euroscettico non può non tenerne conto.

A mio avviso questo assist verso FdI e Lega nel tentativo di restituire loro una sorta di legittimazione sovranista dichiarando che si ridurrebbe lo spazio politico in direzione euroscettica, può significare in primis una sola cosa: Gianluigi candidato alle europee per FdI.

Con buona pace dei propositi sovranisti veri.

E con questo, se si avvererà, e per me si avvererà, si capiranno molte cose che si sono mosse e si muovono nel cosiddetto mondo.del "dissenso".

Soprattutto cosa muove alcuni che di fatto occupano la strada ostruendola.