Le nozze con i funghi

Ieri ho avuto modo di vedere ancora una volta il film di Totò "Totò e peppino divisi a Berlino" [1].
 
A parte l'ilarità conosciuta della coppia comica d'altri tempi, mi è venuta in mente una domanda legata all'impiego dei gerarchi nazisti da parfte degli Stati Uniti, operazione che vide in prima linea l'operato di Henry Kissinger e di cui mi sono già occupato [2]. 

Questo mi ha riportato alla mente appunto l'utilizzo di questi "criminali di guerra" ritenuti utili alle mire statunitensi.

Molti di loro, perchè si parla di decine e decine di "scienziati", hanno avuto modo di contribuire allo sviluppo americano, specialmente in campo bellico, psicologico/psichiatrico e aerospaziale. 

Praticamente fu data loro una "seconda possibilità" ma passando per la porta principale visto che molti di loro hanno ricoperto incarichi apicali in strutture quali la Nato, la NASA e addirittura nella CECA, Comunità europea del carbone e dell'acciaio, ovvero l'organismo da cui poi si è generata la UE per come la conosciamo.

Una cosa mi ha sempre solleticato ma non ho mai trovato se non una risposta, almeno un'accenno storico e non romanzato, del perchè, vista la contiguità tra i nazisti tedeschi e i fascisti italiani, nessun italiano è stato ritenuto utile.

Si può tranquillamente ritenere che fu così perchè "non avevano nulla da dare e quindi non servivano" contrariamente ai tedeschi.

E ci può stare.

Altra cosa che mi ha sempre solleticato è il perchè Mussolini di fatto fu lasciato alla rabbia della folla.

Eppure credo che volendo gli americani avrebbero potuto prelevarlo e poi processarlo anche per condannarlo all'esecuzione capitale..

Del resto lo stesso Mussolini fuggì dirigendosi in una zona dove si può pensare potesse consegnarsi agli "alleati".
 
Cosa aveva portato a tutto ciò che conosciamo dai libri di storia così come sono stati scritti?

Davvero, per come si descrive quel periodo, con "i funghi si sarebbe voluto fare le nozze"?

Se riflettiamo a Mussolini non è stato nemmeno concesso di morire come Saddam.

Consegnandolo alla storia reso anche mito per alcuni e ancora nominato nella politica quando serve agitare qualche spauracchio.

Sarebbe potuto uscire qualcosa che invece non si doveva dire? 

Del resto tornando al rapporto pre, durante e post guerra tra Germania e USA, saltano agli occhi le molte acquisizioni industriali in campo chimico e non solo.

E molte di quelle aziende sono oggi, come allora, multinazionali che rispondono ai padroni del vapore.

Sinceramente non comprendo sino in fondo il fatto di non trovare nulla dal punto di vista storico in tal senso. 

Non c'era niente da approfondire o non so doveva avere nulla da approfondire?

Forse lo stesso periodo franchista in Spagna, seppur con diverso sviluppo, è stato "digerito" meglio dagli spagnoli.

Ma probabilmente è un mio neo e una mia fissa farmi domande.

E come quel periodo viene effettivamente ancora vissuto forse sarebbero state utili risposte forse meno frettolose e scontate.

Anche in riferimento al fardello strumentalmente caricato in ogni occasione possibile sulle spalle della destra italiana e non solo.