Intervista "Daily Express" di Londra parte 1

Traduzione dell'articolo pubblicato il 08/10/2020 e parte di un'intervista suddivisa in parti (1234)

In un'intervista esclusiva con Express.co.uk, il portavoce del Partito Italexit Sergio Montanaro ha rivelato come si intende portare Roma fuori dal blocco.

Ha detto: "Il nostro obiettivo è lasciare l' UE perché è possibile. Si tratta di volontà politica. Il popolo italiano, proprio come gli inglesi, vuole uscire da questa gabbia.”

"Il nostro piano è semplice. Porteremo in Parlamento le persone che vogliono lasciare l'Unione europea.”

"Di recente sono state effettuate diverse raccolte di firme, ma sono inutili perché alla fine raccolgono solo polvere. Abbiamo intenzione di portare la questione in Parlamento".

Il signor Montanaro ha osservato: "Il problema è che c'è molta confusione su cosa fare ... quando in realtà è molto semplice. Se fossimo il partito di governo, la prima cosa che faremmo sarebbe attivare l'articolo 50 del trattato di Lisbona. Creeremmo quindi una valuta parallela affiancata all'euro durante i due anni necessari per lasciare effettivamente il blocco. In quei due anni, avremmo negoziato con altri Stati. E tutti vorranno fare accordi commerciali con noi.

“Questo perché crediamo di portare un messaggio di identità nazionale. Riprenderemo il controllo della nostra nazione e della sua valuta."

Montanaro ha affermato che il suo partito è stato ispirato dal leader del partito Brexit Nigel Farage, a cui vanno ascritti i meriti per l’uscita della Gran Bretagna da Bruxelles.

A proposito dell'ex eurodeputato ha detto: "Lo ammiriamo molto. Per le persone che vogliono lasciare il blocco - e non solo per gli italiani, ma anche per gli olandesi, i francesi, i greci - è l'incarnazione della capacità di farlo".