La pubblicazione contemporanea dei due manifesti riferiti alle prossime comunali mi induce a ulteriori riflessioni.
La prima è riferita alla reale possibilità di proporre una lista, che oltre a eventuali idee e proposte, al di là del sostegno eventualmente incontrato deve necessariamente tradursi numericamente in componenti della lista stessa.
Quindi la creazione di una lista per effetto di sinergie dovrebbe addirittura facilitare il raggiungimento di tale obiettivo.
E se tanto mi dà tanto, proprio alla luce della considerazioni delle motivazioni scritte, si conferma la difficoltà di proporre materialmente una compagine organizzata e rappresentativa.
Soprattutto in piccoli centri.
Vedremo gli sviluppi.
La seconda è riferita allo scenario che si prospetta e che deduco, al momento, da ciò che leggo e da ciò che vedo e sento da tempo.
Questa seconda considerazione mi porta ad una conclusione personale: se entrassi, oggi, nel merito della questione amministrativa, logica vorrebbe che dovrei essere presente in queste elezioni.
Questo perché, sempre per ciò che leggo e per ciò che vedo e sento, lo scontro sarà probabilmente "d'altri tempi" e siccome ritengo, e non da oggi e come più volte manifestato, che non vi sia stata una reale e concreta discontinuità con il passato al di là delle chiacchiere e se non per un breve periodo iniziale, per ovvie ragioni dovrei assumere un'iniziativa, o almeno provarci.
Ma questa decisione di NON partecipare l'ho assunta già da molto tempo e chiarita non molto tempo fa e non ci torno sopra. [1]
E per rispetto a me stesso, proprio per la contiguità di fatto delle amministrazioni avvicendatesi, non ritengo opportuno sottolineare, come mi ero già preparato a fare, l'operato degli uscenti.
Non perché parteggiassi per chi si proponeva, ma per amore di "consuntivo" per quanto agli impegni presi e disattesi al di là dei proclami.
In sintesi se sarà come pare saranno elezioni amministrative per tifosi dell'uno/a o dell'altra/o e per "nasi turati".
Mi auguro e credo che sia il "momento zero" per Casalincontrada.
Mi limiterò nei prossimi giorni a dire pubblicamente alcune cose che potrebbero essere fatte.
Senza entrare nel merito della competizione elettorale.
[1] https://sergiomontanaro.blogspot.com/2024/01/casalincontrada-sotto-assedio-acqua.html